Il power skiving è un metodo costruttivo per la produzione di ingranaggi basato sul brevetto del 1910 di Wihelm von Pittler. Anche se conosciuto da oltre 100 anni, il power skiving ha svolto fino ad oggi un ruolo minore nella produzione di ingranaggi a causa dell’inabilità delle macchine di power skiving di lavorare in modo produttivo. Grazie ai miglioramenti tecnologici degli ultimi anni ora questa tecnologia permette di essere un’alternativa efficiente e flessibile per la produzione di ingranaggi, sia a dentatura interna che a dentatura esterna.
FUNZIONAMENTO
La velocità nel power skiving è la componente relativa alla velocità periferica dell’utensile nella direzione dell’asse del pezzo da realizzare.
Il processo è cinematicamente simile alla dentatura con creatore: si può immaginare l’utensile di power skiving come un creatore a più principi, dove ad ogni principio corrisponde un dente dell’utensile.
Il processo crea però una distribuzione irregolare dei trucioli e un angolo di spoglia negativo all’uscita della punta dell’utensile. Ciò è compensato da un approccio a più passate, diversamente da come accade per esempio con la dentatura a creatore.


Esempi di produzione con Power Skiving

Corona dentata piccole dimensioni | |
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Numero di denti | 108 |
Modulo | 0,8 |
Diametro interno [mm] | 86 |
Altezza fascia dentata [mm] | 20 |
Pezzi prodotti per affilatura | 450 |
Numero di affilature | 20 |
Tempo di esecuzione | 23 sec. |

Planetario a 2 stadi | A | B |
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Numero di denti | 43 | 31 |
Modulo | 2,02 | 1,91 |
Diametro esterno [mm] | 104 | 77 |
Altezza fascia dentata [mm] | 23 | 24 |
Pezzi prodotti per affilatura | 400 | 450 |
Numero di affilature | 20 | 12 |
Tempo di esecuzione | 58 sec. | 55 sec. |
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